Qual’era la sfida o l’opportunità da cogliere
Cenare in un dehors immerso nel verde, in centro a Milano, non è così scontato. La presenza degli alberi sovrastanti, per quanto molto bella, creava situazioni sgradevoli in quanto le foglie e le deiezioni degli uccelli cadevano direttamente sui tavoli. Gli ombrelloni esistenti in tessuto acrilico, dopo poco tempo si imbrattavano in maniera permanente di questo sporco e senza dare alcuna protezione dalla pioggia.
La necessità era quindi quella di proteggere tutto lo spazio, con la stessa eleganza che contraddistingue la struttura sottostante, realizzata con metallo e vetro. Il requisito strutturale era quello di mantenere tutti i sostegni fuori dalla zona dei tavoli, delimitata dai parapetti in vetro, soprattutto su un lato corto del dehors, da dove accedono i clienti. Inoltre la lunghezza della copertura di 20 metri rappresentava per noi una nuova sfida, in quanto fino a quel momento avevamo realizzato Vele Scorrevoli di lunghezza massima 15 metri.
forma irregolare del dehors
protezione da sole e pioggia
no permessi comunali
Quale soluzione applicata con Vele Scorrevoli di Fuori Bottega
Abbiamo realizzato una Vela Scorrevole unica di 20×3.3 m con un unico pilastro centrale in corrispondenza della chiusura a pacchetto e altri tre sostegni a sbalzo distribuiti lungo il binario di 20 m. Lo spazio coperto sospeso è unico senza interruzioni, è totalmente libero da sostegni e anche la visuale non viene interrotta. Il tessuto totalmente oscurante e impermeabile permette di utilizzare il dehors anche con la pioggia e non fa vedere in controluce lo sporco che si deposita sopra la copertura. La superficie superiore del tessuto è liscia e facilmente lavabile. In pochi secondi, una persona apre e chiude tutta la copertura.
consulenza mirata
progetto personalizzato
copertura totale


