Qui sotto potrai trovare le risposte alle domande piú frequenti che ci vengono poste, ma per qualsiasi altro dubbio contattaci, saremo lieti di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Le aste scorrevoli sono fissate ai carrelli tramite uno snodo che permette la regolazione della pendenza della copertura da un minimo del 4% ad un massimo del 12%. Pertanto è possibile scegliere la pendenza e la direzione di deflusso dell’acqua piovana. L’acqua viene convogliata al centro di ogni singola Vela e prendendo velocità viene sempre scaricata senza mai fermarsi sulla copertura. L’acqua poi scende dal centro di ogni singola Vela.
La nostra Vela Scorrevole si comporta come un corpo elastico quando viene colpita dal vento perchè le singole Vele non sono tese ma un po’ morbide in modo da formare una leggera onda e questo permette ai carrelli e quindi a tutta la copertura di compiere dei piccoli spostamenti lungo il binario durante la raffica di vento in modo da scaricarne la tensione. Ad ogni Vela Scorrevole realizzata si assegna una classe di resistenza al vento. Nel caso la velocità del vento aumentasse raggiungendo i limiti di resistenza la Vela Scorrevole deve essere chiusa. Il sistema di scorrimento permette in pochi secondi la chiusura, consentendo di mettere in sicurezza la Vela Scorrevole ed evitare possibili danni alla struttura provocati da carichi eccessivi.
Per le strutture standard non sono previsti carichi dovuti ad accumuli di neve. Pertanto, in presenza di tale precipitazione si dovrà chiudere la Vela Scorrevole ed evitare che si formino accumuli sulla struttura, anche se chiusa. Per esigenze di resistenza a leggeri carichi di neve è possibile elaborare, per Vele Scorrevoli fino a m 9.25 di lunghezza, una soluzione strutturale adeguata.
Le Vele Scorrevoli rientrano nelle opere di edilizia libera previste dal Decreto Salva Casa, pertanto non necessitano di permessi per le pertinenze residenziali.
Nello specifico il Decreto Salva casa (D.L. 29/05/2024, n. 69) è stato convertito in legge con la L. 24/07/2024, n. 105, pubblicata nella G.U. del 27/07/2024, n. 175 e in vigore dal 28/07/2024. Tale disposizione prevede che possono essere eseguite senza alcun titolo abilitativo le opere di protezione dal sole e dagli agenti atmosferici la cui struttura principale sia costituita da tende, tende da sole, tende da esterno, con telo retrattile anche impermeabile, ovvero con elementi di protezione solare mobili o regolabili, e che sia addossata o annessa agli immobili o alle unità immobiliari, anche con strutture fisse necessarie al sostegno e all’estensione dell’opera.
Per ricevere un preventivo gratuito vi chiediamo di comunicarci tramite mail, la lunghezza e la larghezza dello spazio da coprire se si tratta di una forma regolare oppure di inviarci un disegno schematico quotato se si tratta di una forma irregolare (triangolare, trapezoidale o curva). In entrambi i casi sono molto utili delle foto dello spazio per comprendere maggiormente la situazione.
Contattaci ora !!!