Qual’era la sfida o l’opportunità da cogliere
Il ristorante “Hellwegers” si trova in un suggestivo cortile interno adiacente a Piazza Duomo, nel cuore di Merano BZ.
Uno spazio di grande potenziale che, tuttavia, non veniva sfruttato appieno.
La copertura esistente era affidata a due ombrelloni di grandi dimensioni, dal colore marrone scuro che risultavano ingombranti sia visivamente che fisicamente. La protezione offerta era limitata esclusivamente al sole e in modo parziale.
In caso di maltempo o di improvvisi cambiamenti climatici, il cortile diventava inutilizzabile: la chiusura degli ombrelloni richiedeva tempi lunghi e costringeva il personale a disturbare i clienti, chiedendo loro di spostarsi.
La vera opportunità era, quindi, quella di trasformare il cortile in uno spazio fruibile in modo continuo, elegante e funzionale, senza comprometterne il valore architettonico e storico.
Passeggiando lungo il Corso della Libertà, il cliente notò diverse nostre installazioni già presenti in città. La soluzione che cercava era più vicina di quanto immaginasse.
ombrelloni
pochi coperti
protezione sole e pioggia
dehors sinutilizzabile con pioggia
Qual'è la soluzione con Vele Scorrevoli di Fuori Bottega
Durante il sopralluogo e il confronto progettuale, abbiamo proposto una Vela Scorrevole su misura, ancorata in appoggio tramite piastre in cemento e piastre zavorranti con cover cube di copertura, così da garantire massima stabilità e minimo ingombro visivo.
È stata svolta una ricerca cromatica accurata per individuare il colore perfettamente in armonia con il legno e la pietra presenti nel contesto, rispettando l’identità architettonica e storica del luogo.
Il risultato finale è stato quello di una copertura unica, progettata al centimetro, capace di offrire protezione efficace dal sole e dalla pioggia, impermeabilità, rapidità di utilizzo anche in caso di cambiamenti climatici improvvisi, valorizzazione estetica dello spazio.
Il cortile del ristorante “Hellwegers” è, oggi, completamente fruibile, elegante e coerente con l’ambiente circostante, trasformandosi in un vero punto di forza dell’esperienza del locale.
Installazione in semplice appoggio con zavorre
Sostituzione degli ombrelloni
Aumento coperti e durata di utilizzo del dehors
Integrazione cromatica con il contesto

