Qual’era la sfida o l’opportunità da cogliere
La pescheria “Antonella” si trova a Sirmione, lungo le rive del Lago di Garda.
L’esigenza principale era quella di ampliare lo spazio esterno ed aumentare i posti a sedere attraverso la realizzazione di una nuova copertura, integrativa rispetto alla pergola già esistente.
La soluzione doveva rispondere a requisiti molto specifici: sotto la copertura doveva poter transitare il furgone per le operazioni di carico e scarico rendendo, quindi, necessaria una struttura alta e priva di pilastri centrali su un lato. Inoltre, la presenza di diversi dislivelli rendeva fondamentale individuare una soluzione estremamente flessibile, capace di adattarsi alla struttura preesistente senza comprometterne l’equilibrio estetico e funzionale.
Per un periodo iniziale, sono stati utilizzati ombrelloni tradizionali che, tuttavia, si sono rivelati poco adatti. I pilastri centrali e la forma standard rappresentavano un ostacolo sia al passaggio sia alla fruibilità dello spazio.
Da qui nasce la ricerca di un’alternativa più efficace. Il proprietario della pescheria si è confrontato con un suo contatto di fiducia, Quaresmini Tende e nostro collaboratore, grazie al quale siamo entrati in contatto per sviluppare una soluzione su misura.
pochi posti a sedere
passaggio mezzi di consegna
struttura essenziale
integrazione geometrie, colori, materiali
no permessi comunali
Qual'è la soluzione con Vele Scorrevoli di Fuori Bottega
Abbiamo preso in carico il progetto fin dalle prime fasi, progettando una Vela Scorrevole sartoriale, a sbalzo su un lato e con sostegno a ponte, così da garantire il libero passaggio del furgone sotto la struttura.
La pergola esistente è stata mantenuta, creando una continuità visiva e strutturale con la nuova Vela. Colori e misure sono stati ripresi con precisione per garantire un perfetto allineamento, posizionando i pilastri in modo strategico tra le due strutture.
Questo progetto ha permesso di adattare la Vela alle esigenze iniziali con la massima versatilità strutturale. Infatti, tutte le componenti sono state studiate e modificate su misura per rispondere ai dislivelli e alle caratteristiche dello spazio esistente.
Il risultato finale è una soluzione altamente integrata, funzionale ed esteticamente armoniosa, capace di risolvere le criticità iniziali e valorizzare al massimo l’area esterna della pescheria “Antonella”.
Aumento dei posti a sedere
Passaggio libero per i mezzi di consegna
Essenzialità strutturale
Integrazione con le geometrie, i materiali e i colori della pergola esistente
Copertura senza permessi edilizi
