Qual’era la sfida o l’opportunità da cogliere
Il “Lido Paradise” è una spiaggia situata sul Lago di Cavedine, incastonata tra le montagne, in un contesto naturale suggestivo ma caratterizzato da condizioni climatiche impegnative e con frequenti piogge e forti escursioni atmosferiche.
La struttura disponeva di una pergola in legno di grandi dimensioni che necessitava di una copertura efficace. L’esposizione costante alle intemperie stava, infatti, causando un progressivo deterioramento del legno con il rischio di rendere inutilizzabile l’area e compromettendo la continuità dell’attività.
Durante la fase di valutazione, i proprietari hanno preso in considerazione diverse soluzioni presenti sul mercato, spesso molto onerose e incapaci di garantire una copertura realmente completa. Dopo varie ricerche, hanno scoperto le nostre soluzioni e ci hanno contattato per individuare una soluzione funzionale, duratura e adatta al contesto naturale del lago.
Abbiamo proposto una struttura in grado di coprire l’intera area a partire dalla zona sovrastante le travi, offrendo un duplice vantaggio: protezione per i clienti e salvaguardia del pergolato in legno. Verificati anche gli aspetti autorizzativi, è stato possibile procedere con il progetto.
Struttura incorporata con pergola attuale
copertura limitata
protezione da sole e pioggia
copertura senza interruzioni
no permessi edilizi
Qual'è la soluzione con Vele Scorrevoli di Fuori Bottega
Abbiamo sviluppato un progetto completamente sartoriale, partendo dallo studio del posizionamento di due Vele Scorrevoli di 2000×800 cm, unite al centro. Le strutture sono state configurate con chiusura a pacchetto centrale, consentendo l’apertura o la chiusura di entrambe in meno di un minuto e con estrema semplicità.
Le dimensioni della struttura e il posizionamento dei pilastri sono stati calibrati al cm sulla base della pergola di legno sottostante, così come lo scorrimento delle aste al di sotto della copertura dell’edificio.
Oggi, grazie a questa soluzione, il “Lido Paradise” può utilizzare le Vele anche durante le giornate piovose, preservare il legno da ulteriori deterioramenti, aumentare i posti a sedere e creare zone relax e ristoro, offrire ombra e una piacevole ventilazione durante l’estate, ritirare rapidamente le Vele in caso di burrasche improvvise, organizzare eventi serali come feste, matrimoni, compleanni e cene.
E’ stato un intervento che ha trasformato una criticità climatica in un’opportunità di valorizzazione dello spazio e dell’attività.
Utilizzo della pergola esistente come sostegno
copertura di grandi dimensioni
Protezione del pergolato in legno da sole e pioggia
Copertura unica senza interruzioni
Copertura senza permessi edilizi
