Qual’era la sfida o l’opportunità da cogliere
Il Mondo del Pane è un bar–panificio situato a Tezze sul Brenta VI, caratterizzato da una grande area esterna e pensata per colazioni e aperitivi. Al centro dello spazio si sviluppa un importante bancone in cemento, fulcro del servizio, dove vengono appoggiati vassoi di legno con caffè, brioche, cicchetti e calici.
Per garantire una copertura sopra al bancone, erano stati installati degli ombrelloni. Tuttavia, questa soluzione presentava diversi limiti in quanto non permetteva di lavorare all’esterno in caso di pioggia, con il sole creava una cappa di calore eccessiva amplificata dal cemento sottostante, l’apertura e la chiusura risultavano complesse, la copertura non era mai completa e i pilastri centrali occupavano spazio ed erano d’intralcio al servizio.
Di fatto, uno spazio con grande potenziale risultava utilizzabile solo in condizioni ideali.
La proprietaria desiderava una soluzione permanente, duratura e sartoriale, capace di valorizzare l’area esterna e renderla realmente fruibile senza compromessi.
forma irregolare del dehors
protezione da sole e pioggia
Inserimento su misura
Elemento distintivo
no permessi comunali
Qual'è la soluzione con Vele Scorrevoli di Fuori Bottega
Dopo un primo incontro, abbiamo effettuato rilievi accurati e progettato una Vela Scorrevole sartoriale, pensata per rispondere alle esigenze specifiche dello spazio.
La scelta è ricaduta su una singola Vela Scorrevole Bridge da 1145×300 cm, una struttura molto lunga e stretta, progettata per coprire in modo continuo l’intero sviluppo del bancone, per eliminare qualsiasi interruzione visiva e funzionale e per integrarsi perfettamente con il bancone stesso.
E’ stata incastrata sartorialmente nel bancone creando un effetto di continuità, come se la struttura e copertura fossero nate insieme.
Oltre a garantire protezione da sole e pioggia, la Vela ha ridisegnato l’identità visiva della panetteria, introducendo un design più armonico, contemporaneo e distintivo.
Questa installazione ha portato maggior comfort termico, protezione dalle intemperie, eliminazione di ingombri e pilastri centrali, maggiore sicurezza e fluidità nel servizio e spazio esterno sfruttabile in un arco stagionale più ampio.
Grazie a questa soluzione, “Il Mondo del Pane” ha potuto rendere operativo lo spazio esterno in molte più condizioni climatiche, migliorare l’esperienza di clienti e staff, valorizzare un elemento centrale come il bancone, investire in una copertura duratura e su misura pensata per accompagnare l’attività negli anni.
E’ stato un progetto che ha unito funzionalità, estetica e sartorialità, trasformando un limite in una nuova opportunità.
Inserimento su misura della Vela
Integrazione dimensionale e cromatica con il contesto
Maggiore utilizzo del dehors
Protezione dal sole delle vetrate dell’edificio
Elemento distintivo per l’immagine esterna del locale