Qual’era la sfida o l’opportunità da cogliere
Sirmione è una delle località più prestigiose e suggestive del lago di Garda, un luogo in cui il panorama rappresenta l’attrattiva maggiore delle strutture che vi operano: in un simile contesto, sfruttare gli spazi esterni è determinante. L’Ideal Hotel si trova proprio sulla punta del promontorio di Sirmione, a fianco delle Terme di Catullo, in mezzo agli ulivi. Era fondamentale identificare una soluzione che consentisse di pranzare e cenare sulla terrazza, un’area esposta al sole per tutto il giorno e in cui anche la sera la pavimentazione rilascia molto calore. La soluzione doveva anche permettere di utilizzare lo spazio in caso di pioggia, in quanto gli ombrelloni standard non sono in grado di soddisfare questa necessità. La difficoltà maggiore a livello tecnico era costituita dalla presenza degli ulivi in mezzo alla terrazza, che rendevano complessa la realizzazione di una copertura standard regolare.
forma irregolare del dehors
protezione da sole e pioggia
no permessi comunali
Quale soluzione applicata con Vele Scorrevoli di Fuori Bottega
Abbiamo realizzato per Ideal Hotel una copertura di oltre 100 mq totalmente customizzata, progettata partendo dalla disposizione degli ulivi e posizionando gli elementi strutturali in modo da rispettare quelli naturali. Tutti i pilastri sono stati collocati ai margini della copertura, a ridosso degli alberi che ne mascherano la presenza.
La copertura ripara dal sole e dalla pioggia il maggior spazio possibile, scorre sfiorando i rami, con un risultato di massima funzionalità ed essenzialità, si apre e si chiude manualmente in pochi secondi senza disturbare i clienti accomodati sotto. A completamento del sistema di copertura, abbiamo realizzato per la zona bar tre Vele Fly con un solo pilastro e con mono binario a sbalzo, in dimensioni e altezze diverse per ottenere un movimento nello spazio e per ottimizzare la proiezione a terra delle zone d’ombra.
consulenza mirata
progetto personalizzato
copertura totale



