Hai domande sulle Vele Scorrevoli? Trova subito la risposta.

Consulta le domande più frequenti oppure cerca direttamente ciò che ti serve. 

Informazioni tecniche

Serve un permesso edilizio per installare una Vela Scorrevole?

No: la struttura è amovibile e scorrevole pertanto rientra generalmente nell’edilizia libera. In molti casi non serve alcuna autorizzazione. Per dehors su suolo pubblico o per strutture permanenti possono però essere richiesti titoli edilizi (CILA, SCIA). Consigliamo sempre di verificare con il proprio Comune o con l’amministratore di condominio.

Sì. Il tessuto Opatex Pro è 100% impermeabile per tutta la sua vita e ignifugo (classe 2 secondo UNI 9177). La Vela è progettata con pendenze che favoriscono il deflusso dell’acqua piovana e resiste anche a piogge intense, evitando ristagni. 

Per ogni Vela viene fornita una classe di resistenza al vento e questo dipende principalmente dal modello; le Fly, Classic e Bridge resistono a vento medio-forte tra i 30 e i 50 km/h. Le Maxi sono progettate per sostenere raffiche oltre i 50 km/h grazie alla struttura con doppio binario.

Le Vele Scorrevoli possono coprire da piccoli dehors fino a 70 m² con una sola Vela e addirittura oltre 130 m² con due Vele abbinate. La progettazione su misura consente di adattarle a ristoranti, bar, hotel, piscine, terrazze e giardini. 

Sì. Una delle caratteristiche principali delle Vele Scorrevoli è che non necessitano di pali centrali. Lo spazio sottostante rimane completamente libero e sfruttabile per tavoli e sedute. 

Produzione e personalizzazione

Sono personalizzabili in colore e dimensioni?

Certamente. Le Vele vengono realizzate su misura, con ampia scelta di forme, dimensioni e colori per integrarsi perfettamente con l’ambiente e con l’immagine del locale. 

No. Le Vele si movimentano manualmente e facilmente in pochi secondi per mezzo di componenti di derivazione nautica.

Ogni Vela è un’opera unica realizzata su misura, pertanto i tempi variano in base al progetto.

In media, la progettazione, la produzione e l’installazione avvengono in 3-5 settimane.

Curiamo l’installazione in tutta Italia anche grazie alla collaborazione con i nostri partners.

Supporto post-vendita e garanzia

Che manutenzione richiedono?

La manutenzione è minima: è sufficiente una pulizia periodica con acqua e detergenti neutri, sia della struttura che dei teli. Non è necessario lubrificare i carrelli per mantenere uno scorrimento ottimale. In caso di necessità forniamo anche ricambi e assistenza post-vendita.

Ogni Vela Scorrevole è coperta da garanzia pluriennale sui materiali e sulla struttura, fino a 10 anni sulla struttura e 5 anni sui teli. Inoltre, ogni prodotto è serializzato, così possiamo fornire ricambi e assistenza rapida nel tempo.

No. In caso di neve le Vele devono essere richiuse a pacchetto. 

In caso di installazione su suolo pubblico vengono fornite delle piastre zavorranti in modo da rendere la struttura auto portante, con un ancoraggio in semplice appoggio alla pavimentazione.

Non hai trovato la risposta che cercavi?

    Torna in alto