Come il Riscaldamento Outdoor trasforma gli spazi esterni in una risorsa tutto l’anno

Oltre la Stagionalità

Le nuove tecnologie di riscaldamento a infrarossi e pirolisi permettono di recuperare fino a 150 giorni di utilizzo outdoor all’anno, trasformando il freddo in un’opportunità.

Il costo del “Dehors Chiuso”

Secondo le ultime tendenze del settore Hospitality, i clienti, oggi, preferiscono gli spazi aperti anche in inverno, purché il comfort termico sia garantito.

Per un pubblico esercizio, lo spazio esterno rappresenta spesso tra il 30% e il 50% della capacità totale di accoglienza ed è comprovato che, un ambiente esterno ben riscaldato non solo attira più persone, ma aumenta il tempo medio di permanenza del 25% incentivando il consumo di extra.

La Psicologia del Calore

Da questo punto di vista, il comfort termico non è solo una sensazione fisica, ma un driver psicologico, tant’è che negli spazi aperti la percezione del calore e la visione del fuoco influisce direttamente sulla qualità dell’esperienza.

Proprio per questo, affidarsi a sistemi professionali significa mitigare il fenomeno della stagionalità, rendendo produttivi dehors, terrazze e giardini 365 giorni l’anno, migliorando l’accoglienza grazie alla creazione  di un’oasi di benessere che permetta di distinguersi dalla concorrenza.

Tecnologia a confronto: Quali sistemi scegliere?

Non esiste una soluzione universale, ma la soluzione giusta per ogni esigenza tra cui eccellono in funzionalità due sistemi: quelli ad infrarossi e quelli a Pellet.

Sistemi a Raggi Infrarossi

A differenza dei riscaldatori tradizionali che scaldano l’aria (facilmente dispersa dal vento), gli infrarossi scaldano direttamente i corpi e le superfici. Il calore immediato, l’assenza di emissioni di CO2 e la regolazione di potenza via telecomando li rendono ideali per Dehors con Vele Scorrevoli e paraventi dove si cerca pulizia e gestione istantanea.

Sistemi a Pellet

Sono una scelta ecologica che sfrutta il principio della pirolisi per generare calore ad altissima efficienza con emissioni quasi nulle. I costi di esercizio competitivi, il calore avvolgente per irraggiamento e l’atmosfera suggestiva grazie alla fiamma visibile ma senza fumo, li rendono ideali per i grandi spazi aperti e strutture che vogliono puntare sulla sostenibilità e su un design d’impatto.

Sinergia e Progettazione

Al di la di scegliere la tecnologia adatta, il vero segreto di un ambiente outdoor perfetto è la sinergia.

Infatti, è comprovato  che un riscaldatore isolato è poco efficace, e quindi è necessario pensare ad un sistema di riscaldamento integrato con il Dehors perché, grazie alle schermature laterali, si crea un microclima controllato.

Quindi, una buona progettazione prevede l’analisi delle correnti d’aria, l’adeguamento al volume dello spazio e un’analisi delle necessità di business.

Un buon sistema non solo fornisce calore, ma è una strategia per rendere gli spazi esterni i più amati dagli ospiti anche sotto lo zero. 

Richiedi una consulenza


    Dimensioni dello spazio da coprire



    Articoli correlati

    consigli

    Consigli per scegliere la copertura giusta per un dehors

    Creare un dehors accogliente e funzionale è un investimento strategico, sia per valorizzare un’abitazione privata...
    esempio di installazione vela scorrevole ombreggiante

    Ombreggiare dehors ristorante senza permessi: con Vele Scorrevoli si può

    Per un’attività come un bar, un ristorante o un hotel, il dehors non è un...

    aumento dei coperti con installazione vela scorrevole

    Aumenta coperti e fatturato del tuo ristorante con Vele Scorrevoli

    Una Vela Scorrevole, qualche sedia in più, una copertura elegante che invita a fermarsi. Non...

    dettaglio struttura vela ombreggiante

    Permessi per tenda autoportante?

    Zero burocrazia con le Vele Scorrevoli...
    Torna in alto