Qual’era la sfida o l’opportunità da cogliere
Il cortile interno del palazzo quattrocentesco che ospita il dehors del B&B Rossl Bianco si configura come uno spazio totalmente irregolare su cui si inserisce la scala di servizio che conduce alla cucina.
Le dimensioni contenute rendevano indispensabile il contenimento di qualsiasi ingombro posto tra i tavoli, come sostegni, piastre e zavorre, elementi solitamente presenti con gli ombrelloni. Ombrelloni che il cliente utilizzava prima di conoscere le Vele Scorrevoli
forma irregolare del dehors
protezione da sole e pioggia
no permessi comunali
Qual'è la soluzione con Vele Scorrevoli di Fuori Bottega
La sfida di sostituire gli ombrelloni con una Vela Scorrevole, ritagliata sulla forma precisa dell’area, ci ha imposto un lavoro preciso e accurato, dal rilievo all’installazione.
Abbiamo deciso di sfruttare la struttura del terrazzo esistente per l’ancoraggio della trave, in modo da lasciare un unico pilastro posto alla fine della copertura ed evitare che ci fosse un sostegno in corrispondenza dell’arco di ingresso. In questo modo la Vela sembra sospesa sul cortile e la percezione visiva trasmette la massima leggerezza. Il tessuto Opatex Pro totalmente oscurante e impermeabile garantisce l’utilizzo del dehors con qualsiasi situazione climatica e attenua i suoni verso le camere dei piani più alti.
Tutta la pioggia che cade sulla Vela viene scaricata sul un lato e sopra le fioriere.
La Vela, una volta richiusa, scopre totalmente lo spazio lasciando a vista solamente il binario centrale.
La complessità iniziale svanisce con l’essenzialità dell’opera.
consulenza mirata
progetto personalizzato
copertura totale


