Qual’era la sfida o l’opportunità da cogliere
Siamo in piazza Duomo a Merano e il dehors di 75 mq del Ristorante Luisl’s Keller si sviluppa su suolo pubblico. La necessità di sostituire gli 8 ombrelloni a sostegno e piastre centrali con una Vela Scorrevole unica, con campata di 12,5 m senza alcun sostegno nel mezzo, doveva integrarsi con il contesto storico-paesaggistico e le relative direttive comunali. Non vi era la possibilità di ancorarsi in modo stabile alla pavimentazione di sanpietrini e si doveva riprendere la stessa verniciatura degli arredi urbani già presenti sulla piazza.
forma irregolare del dehors
protezione da sole e pioggia
no permessi comunali
Quale soluzione applicata con Vele Scorrevoli di Fuori Bottega
Abbiamo agito per trasformare una visione caotica di ombrelloni mezzi dritti e mezzi storti in un ordine essenziale e funzionale. E’ stato fornito al cliente uno strumento per poter sviluppare la propria attività, includendo anche le giornate piovose, che prima sarebbero state perdute. Il tessuto Opatex totalmente oscurante blocca tutti i raggi UV e per questo evita che la pavimentazione si surriscaldi nelle giornate estive, rilasciando un fastidioso calore per i clienti fino alla sera inoltrata.
Tra l’altro se i clienti sono totalmente protetti dal sole, come se fossero sotto un portico, è sufficiente una leggera brezza per creare una situazione di elevato benessere.
In caso di condizioni meteo avverse, con vento tale per cui l’attività ristorativa all’aperto diventasse impraticabile, la Vela può essere richiusa a pacchetto quindi messa in sicurezza, manualmente, senza sforzo e in pochi secondi.
L’ancoraggio a terra è stato risolto con l’utilizzo di piastre appoggiate alla pavimentazione, su cui sono state posizionate piastre ci cemento standard, rivestite da una cover metallica verniciata come la struttura della Vela.
consulenza mirata
progetto personalizzato
copertura totale

