Qual’era la sfida o l’opportunità da cogliere
“Les Arcades” è un bar/bistrot elegante situato nel cuore del centro di Merano BZ, lungo una laterale di Via dei Portici. Il locale si sviluppa su due livelli: il piano terra con bancone e pochi tavoli e il primo piano con un’ampia terrazza di 1550×350 cm, un vero potenziale del locale.
La terrazza era già dotata di una copertura fissa, rigida e trasparente, realizzata per proteggere la zona di passaggio dalla pioggia. Tuttavia, questa soluzione, copriva solo una parte dello spazio e, soprattutto nei mesi più caldi, creava un effetto serra che rendeva l’area difficilmente fruibile.
Questa, era una terrazza di grande valore estetico e commerciale non sfruttata appieno, soprattutto nelle ore di sole.
I proprietari cercavano una soluzione che permettesse di coprire l’intera terrazza, migliorare il comfort termico, integrare la nuova struttura con l’esistente, valorizzare il design elegante del locale.
forma irregolare del dehor
Soluzione sartoriale
Valorizzazione design elegante
copertura completa terrazza
no permessi comunali
Qual'è la soluzione con Vele Scorrevoli di Fuori Bottega
Così, abbiamo accolto la sfida partendo da un’analisi approfondita con rilievi accurati, uno studio delle strutture esistenti ed una valutazione delle possibilità di ancoraggio.
La proposta finale è stata l’installazione di un’unica Vela Scorrevole su misura, progettata per scorrere sotto la copertura fissa esistente creando continuità visiva e funzionale, sfruttare la resistenza della struttura già presente per gli ancoraggi, eliminare un pilastro in prossimità dell’uscita, migliorando la fruibilità e la sicurezza del passaggio.
Il risultato equivale ad una Vela sospesa, ancorata tra le strutture del centro storico di Merano e con un solo pilastro posizionato strategicamente nella parte meno visibile della terrazza.
La terrazza di “Les Arcades” si è trasformata in un vero e proprio Indoor Garden, completamente coperto e vivibile 365 giorni l’anno, garantisce una protezione totale da pioggia e raggi UV, un comfort termico anche nelle giornate più calde, una continuità estetica con la struttura esistente e un’integrazione perfetta con il design del locale.
Le tonalità scelte, come il verde oliva, e la presenza di grandi vasi hanno rafforzato il dialogo tra architettura, natura e sartorialità del progetto.
Questa soluzione ha permesso al bar/bistrot di aumentare la superficie realmente utilizzabile, migliorare l’esperienza dei clienti, rendere la terrazza un punto distintivo del locale, incrementare la redditività dello spazio esterno.
Un nostro intervento non si limita a coprire, ma a trasformare uno spazio in un’esperienza.
Rilievo e progetto dettagliati al centimetro
Realizzazione sartoriale
Lunghezza di oltre 15 m senza sostegni nel mezzo
Struttura ridotta all’essenza
Integrazione completa con il contesto esistente
